giovedì 6 febbraio 2014

Divergent di Veronica Roth

Una scelta può cambiare il tuo destino. 


Autore: Veronica Roth
Pubblicazione: 22 Marzo 2012
Traduzione: Roberta Verde
Titolo: Divergent
Editore: De Agostini
Prezzo: 9.90 €
Pagine: 478 

TRAMA:

DOPO LA FIRMA DELLA GRANDE PACE, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onesta per i Candidi.
Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere problemi sulla sua Divergenza...

DI CHI PUOI FIDARTI VERAMENTE?
IN QUALE VALORE CREDI?
A CHI VUOI GIURARE LA TUA LEALTÀ? 
PENSACI BENE PERCHÉ...
UNA SCELTA 
PUÒ CAMBIARE IL TUO DESTINO


RECENSIONE:

ATTENZIONE SPOILER!

Quando ho scoperto questa saga in molti dicevano che ricordava molto Hunger Games, naturalmente io, essendo devota ad Hunger Games, mi sono precipitata in libreria a comprare il primo libro della saga di Divergent. Essendo una lettrice a tutti gli effetti e avendo un sacco di libri da leggere, ho iniziato Divergent due giorni fa e l'ho finito ieri. Sono rimasta incollata alle pagine senza nessuna pausa, ansiosa di scoprire come andava a finire. 
Essendo un thriller distopico, ha davvero un ritmo incalzante.... E naturalmente c'è un imprevedibile storia d'amore tra Tris (Beatrice) e Quattro (Tobias) il suo istruttore.
In un futuro a noi lontano Chicago  è riuscita a trovare la pace suddividendosi in cinque fazioni: (questo mi ha ricordato molto i Distretti di Panem di Hunger Games) Gli Eruditi, gli Intrepidi, i Pacifici, gli Abneganti e i Candidi. 

Adesso vi spiego i ruoli di queste funzioni:

INTREPIDI: Gli Intrepidi sono coraggiosi, forti e proteggono la popolazione.
ABNEGANTI: Gli Abneganti sono altruisti e mettono sempre gli altri prima di loro ed è per questo che hanno un ruolo molto importante nel governo.
ERUDITI: Gli Eruditi sono quelli "intelligenti", che dedicano la loro vita alla conoscenza e al sapere e molti di loro lavorano come insegnanti.
PACIFICI: I Pacifici sono quelli che vanno contro l'aggressività e cercano in tutti i modi di mantenere la pace e molti di loro lavorano come assistenti sociali.
CANDIDI: I Candidi sono colore che non mentono mai e dicono sempre la verità e molti di loro si occupano della legislazione.

Quando i ragazzi che compiono sedici anni devono essere sottoposti al "Test".
Beatrice venendo da una famiglia di Abneganti fino a sedici anni è tale anche lei, ma compiuti i sedici anni i ragazzi devono essere sottoposti ad un Test che indicherà a quale della cinque fazioni appartiene. 
Quando Beatrice si sottopone al Test, il Test con lei non funziona, addirittura le appartiene non ad una ma a tre fazioni. Perchè capita questo? Perchè lei è un Divergente, durante le simulazioni è cosciente e può decidere lei stessa come andranno.
E Tori la ragazza che esegue il Test su di lei le dice di stare molto attenta e di non dire a nessuno della sua divergenza, perchè se qualcuno lo venisse a scoprire la ucciderebbero e per proteggerla Tori manomette il risultato facendola risultare Abnegante.
Il giorno della Scelta, quando i ragazzi dovranno decidere a che fazione appartenere, Beatrice sceglierà gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb gli Eruditi. 
Beatrice (che da ora si farà chiamare Tris) constata che far parte degli Intrepidi è molto duro. L'addestramento è pesante e solo pochi di loro saranno scelti per diventare Intrepidi a tutti gli effetti. 
Quando Tris incontra Quattro il suo istruttore, in un primo momento non pensa che tra di loro ci potrebbe mai essere qualcosa, ma lui inizia a diventare protettivo nei suoi confronti e i due avranno una relazione che terranno segreta. 

Adesso non vi dico cosa accadrà più avanti nel romanzo, ma vi posso assicurare che vale la pena di essere letto, Veronica è riuscita a creare un bellissimo mondo crudele, e confesso che una scena mi ha davvero disgustata - quando Peter cava l'occhio con un coltello ad un ragazzo solo per arrivare al primo posto. 
Sono una che si impressiona molto quando si tratta di occhi. 
In questo primo capitolo ci saranno morti, guerra, e molte scelte da fare, e se si farà quella sbagliata sarà la fine.

Voto : 10/10


SERIE DIVERGENT

1 Divergent, (2011) - 22 Marzo 2012 in Italia
2 Insurgent, (2012) - 30 Maggio 2013 in Italia
3 Allegiant, (2012) - 18 Marzo 2014 in Italia



Nessun commento:

Posta un commento